Iscrizione alla Conference
Assosef aderisce all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

X GREEN GLOBE BANKING

Conference & Award

20 ottobre 2016 | Milano 

 

Edizione del Decennale

 

Vincono Banca Prossima e BancoPosta-Poste Italiane
Consegnato a Slow Food il Premio Ad Honorem

Torna in cima

Fondatore, Ideazione, Organizzatore

Condividi su:
Pubblicato il 12/05/2010

FONDATORE

 

MARCO FEDELI è Managing Director di Globiz, società di business management e servizi addedFonfatore value sui temi della strategia d’impresa, del marketing strategico e operativo e sulla comunicazione integrata, principalmente indirizzati alla banking & financial services industry.

È fondatore di ‘Green Globe Banking Conference e Award’, nato nel 2006, la prima esperienza italiana di studio e applicazione sulle tematiche del Green Banking.
È autore del libro ‘Green Banking – Il marketing bancario al di là del mercato’ [ed. Franco Angeli].
È autore della ricerca ‘Gli italiani e i servizi bancari green’ insieme al prof. Mannheimer.
È presidente di Green Business Executive School, scuola di Formazione Executive completamente dedicata alla Green Economy. 
È presidente di greenzone, agenzia di comunicazione interprete della Green Economy.
È chairman di Ricerche Verdi per lo studio e la ricerca di mercato finalizzati alla tematica della sostenibilità ambientale.
È docente di Marketing ed Economia Aziendale all’Università di Genova.
È invitato permanente alla Commissione VIII [Credito e Finanza] degli Stati Generali della Green Economy.

Per oltre 20 anni ha ricoperto ruoli di alta direzione in società italiane e internazionali nel settore banking & financial services.

 

" Il marketing è lo specchio della società, incernierato alla realtà in cui viviamo. Se la società cambia, allora deve cambiare anche il marketing, per permettere alle aziende di interfacciarsi con le nuove sensibilità e i nuovi pragmatismi dei propri clienti.

Nel 2006 quasi nessuno, in Italia, pensava alla relazione tra banche e green.

Eppure c’erano dei pionieri, e si poteva già percepire un mutamento delle aspettative dei consumatori e dei loro modelli di consumo nei confronti di tutte le aziende, comprese le banche. Globiz, con la sua vocazione ai temi che portano valore ai suoi clienti, ha creduto nell’idea che i temi innovativi dell’ambiente e dell’ecosostenibilità potessero essere una nuova frontiera dello sviluppo bancario. L’ha fatto con il suo approccio pragmatico e concreto messo a disposizione di tutti, e ben presto le idee sono diventate parole, progetti, fatti, risultati.

Da lì, il passo che ha portato alla fondazione di Green Globe Banking è stato breve: volevamo dare alle banche, che intendiamo non solo come imprese concentrate sul profitto, ma come vero e proprio perno del tessuto territoriale, sociale, economico e relazionale, uno spazio in cui confrontarsi tra loro e con i propri stakeholder, per raccontare il presente e guardare al futuro.

E oggi il Green Banking ci dà ragione."

Marco Fedeli 

 

IDEAZIONE

 

GLOBIZ è una società specializzata in progetti di management, marketing e comunicazione ad alto contenuto di valore, indirizzati principalmente al mondo bancario e finanziario, con sede a Milano [www.globiz.biz].

Globiz si occupa di progetti sia di tipo strategico che operativo, volendo rappresentare per i clienti una vera risorsa aggiuntiva.

Le principali aree di intervento sono: consulenza strategica, studi e analisi di mercato, progetti di comunicazione, supporto per lo sviluppo commerciale e attività di formazione manageriale.

Globiz inoltre intende promuovere nuovi approcci di marketing rivolti al mondo bancario e finanziario che, come Green Globe Banking, consentano di intercettare nuovi target e di fornire gli elementi strategici per elaborare nuovi concept di prodotti e servizi ad alto valore commerciale e sociale.

ORGANIZZATORE

 

Nel corso della IX edizione di Green Globe Banking è stata annunciata la nascita di ASSOSEF | Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari-no profit [www.assosef.org].

Assosef è un'Associazione no profit dedicata a istituti bancari, finanziari, assicurativi e operatori del settore. Si prefigge di essere un polo di sviluppo di competenze, di condivisione e di confronto degli Istituti nella loro relazione con la sostenibilità ambientale, sociale, economica, culturale, istituzionale. Il focus della sua attività è il mercato retail, con al centro l'attività degli Istituti finanziari verso famiglie e piccole/medie imprese e, in genere, verso l'economia reale.

Dal 2016 l'Associazione porterà avanti, come promotore e organizzatore, sia la Conference che l'Award dell'iniziativa che, unica in Italia, valorizza le banche green.

Green Banking

Il primo libro italiano sul marketing bancario verde

@GGBanking

Commissione Europea Rappresentanza a Milano
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Stati Generali della Green Economy - gdl 8
Ministero dello Sviluppo Economico
ACRI Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa
ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani
Associazione Nazionale fra le Banche Popolari
Assoreca
CIA Confederazione Italiana Agricoltori
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Enea
Società Geografica Italiana
Touring Club Italiano
AIBE Associazione Banche Estere in Italia
AssoRinnovabili
Confagricoltura
Coordinamento Free
Kyoto Club
PLEF Planet Life Economy Foundation
Unioncamere