Iscrizione alla Conference
Assosef aderisce all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

XI GREEN GLOBE BANKING

Conference & Award

13 dicembre 2017 | Roma

 

GGB 2030
Financial Services for SDGs

 

GRAN PREMIO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 
Vince BNL Gruppo BNP Paribas
Ad ASviS il Premio Ad Honorem

 vai  su www.assosef.org

Torna in cima

Parliamo di Green Banking...

Condividi su:
Pubblicato il 16/04/2013

Iscriviti alla Newsletter The Green Banker

Partecipa alla discussione sul gruppo  View our profile on LinkedIn


 

 

 

Green Banking: uno strumento per il rilancio economico 

Di Green Economy e del suo potenziale per lo sviluppo si parla ormai da tempo. Negli ultimi anni, complice lo scenario di crisi economica, sono state sempre di più le voci autorevoli che hanno evidenziato come la Green Economy possa rappresentare un volano per la crescita.
Tuttavia,  sebbene sia noto a tutti la grande opportunità rappresentata dall’attenzione all’ambiente  non si è ancora andati a fondo nell'esplorare i benefici  che un'economia basata sui valori della sostenibilità potrebbe avere sia sulle grandi aree economiche che sulla vita di tutti i giorni dei cittadini.
Uno scenario che vede però attivo e attento il  sistema bancario nazionale. Fin dai primi anni ’90 UNEP [il programma delle Nazioni Unite per la tutela dell’Ambiente] sostiene il Green Banking come nuova disciplina economica  riconosciuta da una sempre più ampia cerchia  di addetti ai lavori e realtà interessate alla sostenibilità ambientale.
Il Green Banking, in un momento in cui anche le banche risentono della crisi, potrebbe diventare uno strumento prezioso di rilancio economico. Sempre più banche  infatti, contribuiscono  a veicolare i valori del rispetto ambientale e allo stesso tempo ad aiutare il settore green a svilupparsi, con apposite linee di credito, prodotti finanziari, iniziative di comunicazione   e in generale con progetti e idee  tesi a intercettare e ad incentivare  comportamenti e consumi dei clienti [privati e imprese] ogni giorno sempre più improntati alla sostenibilità. Anche se molta strada è ancora da percorrere la banca, con il suo ruolo di gestore delle risorse finanziarie e con la sua presenza così influente e importante nella vita quotidiana, può assumere un ruolo decisivo e strategico per la diffusione di una cultura della sostenibilità e contemporaneamente guadagnare in reputazione e business.

 

Che cos'è il Green Banking? 

La disciplina del Green Banking prende in esame due distinti aspetti della sostenibilità ambientale del settore bancario.
Da un lato, gli impatti indiretti: in questo caso si osserva il sistema di relazione della banca con il mercato e con famiglie, imprese, amministrazioni.
Per esempio, la proposta di un conto bancario e sostenibile alle famiglie, o il finanziamento agevolato a iniziative imprenditoriali marcatamente green, possono contribuire a veicolare valori e a dare impulso economico alla crescita sostenibile.
Dall'altro, gli impatti diretti: si tratta di quelli derivanti dalla struttura organizzativa della banca e riguardano i suoi consumi, le sue procedure, le sue pratiche. Su questo ambito si può intervenire aprendo una revisione delle politiche aziendali all'insegna dell'efficienza e dell'ecologia.

 

Come saperne di più? 

Il Green Banking rappresenta un tema interessante sia per gli istituti bancari sia per le istituzioni che per le imprese, nel quadro di una visione complessiva che combini intelligentemente le proprie aree di business  con un sempre più attento  sviluppo equilibrato e rispettoso dell'ambiente.
Per i cultori della materia, per gli istituti bancari o semplicemente per i curiosi un’occasione da non perdere si presenterà il 13 giugno a Milano. Si svolgerà infatti la Settima Edizione di Green Globe Banking Conference che traccerà il punto della situazione del Green Banking italiano. Nell’occasione si terrà la Cerimonia di Premiazione di Green Globe Banking Award, il premio italiano che coinvolge attivamente il settore bancario e finanziario a realizzare prodotti, attività ed investimenti ecoefficienti e ambientalmente sostenibili, volti alla tutela e alla valorizzazione del 'capitale naturale’ dei territori in cui operano.


Scopri come partecipare e come saperne di più su questo tema!

 

Sei in Green Globe Banking | Blog - The Green Banker

Green Banking

Il primo libro italiano sul marketing bancario verde

@GGBanking

Commissione Europea Rappresentanza a Milano
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Stati Generali della Green Economy - gdl 8
Ministero dello Sviluppo Economico
ACRI Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa
ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani
Associazione Nazionale fra le Banche Popolari
Assoreca
CIA Confederazione Italiana Agricoltori
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Enea
Società Geografica Italiana
Touring Club Italiano
AIBE Associazione Banche Estere in Italia
AssoRinnovabili
Confagricoltura
Coordinamento Free
Kyoto Club
PLEF Planet Life Economy Foundation
Unioncamere