Iscrizione alla Conference

Torna in cima

Comunicato Stampa Green Globe Banking 2016 - temi e protagonisti Conference

Pubblicato il 19/09/2016

LE BANCHE ITALIANE SONO IN CERCA DI NUOVI MODELLI DI SVILUPPO. TECNOLOGIE DIGITALI E SOSTENIBILITÀ POSSONO ESSERE LE GIUSTE RISPOSTE?

La Conference del decimo anniversario di Green Globe Banking è dedicata a un tema di assoluta attualità: esiste e qual è la relazione che intercorre tra Sostenibilità sociale, ambientale ed economica e Tecnologie digitali nella creazione di valore delle banche contemporanee?

La tavola rotonda si propone di illustrare non solo diverse modalità e approcci ma anche visioni e strategie con cui le banche affrontano il tema dell'integrazione tra Tecnologie digitali e Sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Quali direzioni prende la banca del futuro, quali esperienze sono già state messe in campo per cementare il rapporto tra Sostenibilità e Tecnologie, quali strumenti tecnici e intellettuali vengono proposti dall'industria dell'innovazione, quale engagement e quali risposte da parte degli stakeholder della banca?

L’avvio alla riflessione verrà dato dall’intervento del prof. Enrico Giovannini, Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Presidente del Comitato Scientifico di Assosef – Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari, la neonata associazione no profit promotrice dell’evento. Giovannini non mancherà di introdurre in questo contesto il ruolo propulsivo dell’Agenda 2030 relativa ai Sustainable Development Goals e alle 17 linee guida che le Nazioni Unite hanno individuato per raggiungere nuovi equilibri sostenibili nell’intero pianeta.

Il successivo dibattito allargherà il campo della discussione sotto la regia di due esperti Direttori: Angelo Perrino di Affaritaliani.it, il primo quotidiano digitale dal 1996 e Paolo Mazzanti di Askanews, una delle principali agenzie di informazioni italiane. Parteciperanno autorevoli esponenti del mondo bancario come la professoressa Chiara Mio, Presidente di Friuladria Crédit AgricoleLuca Pagetti, Responsabile dell’innovazione per le imprese di Intesa Sanpaolo, il prof. Marcello Priori, Vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Banca Popolare di Milano.

Le conclusioni sono affidate all’on. Paola De Micheli, Sottosegretario di Stato Ministero Economia e Finanza, sempre molto vicina alle tematiche economiche che attraversano la nostra società in forte cambiamento.

A seguire verranno proclamati i vincitori di Green Globe Banking Award 2016, il prestigioso Premio per le best practice green delle banche. Il Comitato Scientifico del Premio eleggerà i successori di Intesa Sanpaolo e di Cariparma – Gruppo Credit Agricole, banche vincitrici nel 2015.
Vi sarà infine la consegna del Green Globe Banking Award ad Honorem, Premio destinato ad una personalità, ente, organizzazione, anche non bancaria, che si sia particolarmente distinta sui temi della responsabilità ambientale. Nel 2015 il Premio è stato consegnato a Fulco Pratesi.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni clicca qui, la partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti!

Leggi il comunicato stampa del 13 settembre:

13-09-2016 | Comunicato Stampa: temi e protagonisti Conference

Visita il link:
Sei in News

Green Banking

Il primo libro italiano sul marketing bancario verde

@GGBanking

Commissione Europea Rappresentanza a Milano