Iscrizione alla Conference
Assosef aderisce all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

XI GREEN GLOBE BANKING

Conference & Award

13 dicembre 2017 | Roma

 

GGB 2030
Financial Services for SDGs

 

GRAN PREMIO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 
Vince BNL Gruppo BNP Paribas
Ad ASviS il Premio Ad Honorem

 vai  su www.assosef.org

Torna in cima

Iniziato il conto alla rovescia per l'Edizione del Decennale di Green Globe Banking

Condividi su:
Pubblicato il 05/10/2016

IL 20 OTTOBRE A MILANO SI FESTEGGIANO I 10 ANNI DELL'EVENTO DEDICATO ALLE BANCHE GREEN E SOSTENIBILI, NON PERDERTELO!

 

Clicca qui per iscriverti gratuitamente alla Conference!

 

L'appuntamento di quest'anno con Green Globe Banking Conference & Award, evento no-profit promosso da Assosef - Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari, promette di essere una vera e propria festa.

Il percorso iniziato nel 2006 dal fondatore, Marco Fedeli, quando ancora i temi del green e della Sostenibilità non erano all'ordine del giorno, nel corso degli anni sta allargando consensi e interesse da parte di banche, istituzioni, pubblico e stampa. Oggi la Sostenibilità nel mondo del business è più che mai un elemento considerato e analizzato nelle sue componenti economico, ambientale, sociale e, aggiungiamo noi, culturale ed istituzionale. Un nuovo modo di vedere le relazioni con il mercato per creare nuovo valore in logica win-win, sia per l'impresa stessa che per tutti i suoi stakeholder. Il green e la Sostenibilità sono un vero motore di cambiamento della cultura di impresa e stanno diventando parametri operativi in molte aree di business, obiettivo che Green Globe Banking auspicava già 10 anni fa e che ha contribuito ad incentivare nel corso degli anni.

Per questo, guardando indietro a questo percorso e aspettando l'importante anniversario del 20 ottobre, siamo soddisfatti nel vedere il risultato del lavoro di tanti anni, con il numero di banche partecipanti che cresce sempre di più mettendo in campo progetti e iniziative con impegno e entusiasmo [ripercorri la storia con la Hall of Fame delle Regine del Green Banking italiano], con l'interesse dei media sempre più attento [guarda la Rassegna Stampa 2015 e tutti i Media Partner di quest'anno], con tanti Patrocini che sostengono l'iniziativa fin dal primo anno [guarda tutti i Patrocini di quest'anno] o che ci hanno raggiunto da poco, come Associazione Nazionale fra le Banche PopolariACRI Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa . 

La festa del 20 ottobre a Milano avrà inizio con una interessante Conference, sul tema di grandissima attualità 'Integrare Tecnologie digitali e Sostenibilità: una nuova vision nel modello di sviluppo della banca del futuro?' con la straordinaria partecipazione di protagonisti di primissimo piano del mondo della sostenibilità, della tecnologia e della banca. 

Marco Fedeli, fondatore di Green Globe Banking e Presidente di Assosef – Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari, l'associazione no profit promotrice dell’evento, farà gli onori di casa. L’avvio alla riflessione verrà dato dall’intervento del prof. Enrico Giovannini, Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Presidente del Comitato Scientifico di Assosef – Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari. Giovannini non mancherà di introdurre in questo contesto il ruolo propulsivo dell’Agenda 2030 relativa ai Sustainable Development Goals e alle 17 linee guida che le Nazioni Unite hanno individuato per raggiungere nuovi equilibri sostenibili nell’intero pianeta. 

Il successivo dibattito allargherà il campo della discussione sotto la regia di due esperti Direttori: Angelo Perrino di Affaritaliani.it, il primo quotidiano digitale dal 1996 e Paolo Mazzanti di Askanews, una delle principali agenzie di informazioni italiane. Parteciperanno autorevoli esponenti del mondo bancario e accademico come la professoressa Chiara Mio, Presidente di Friuladria Crédit Agricole, Luca Pagetti, Responsabile dell’innovazione per le imprese di Intesa Sanpaolo, il prof. Marcello Priori, Vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Banca Popolare di Milano e il prof. Maurizio Zollo ordinario di Strategia e Sostenibilità al Dipartimento di Management e Tecnologia dell'Università Bocconi e Visiting professor della Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology.

Le conclusioni sono affidate all’on. Paola De Micheli, Sottosegretario di Stato Ministero Economia e Finanza, sempre molto vicina alle tematiche economiche che attraversano la nostra società in forte cambiamento.


A seguire, la festa proseguirà con la proclamazione dei vincitori di Green Globe Banking Award 2016, il prestigioso Premio per le best practice green delle banche. Il Comitato Scientifico del Premio eleggerà i successori di Intesa Sanpaolo e di Cariparma – Gruppo Credit Agricole, banche vincitrici nel 2015.

Vi sarà infine la consegna del Green Globe Banking Award ad Honorem, Premio destinato ad una personalità, ente, organizzazione, anche non bancaria, che si sia particolarmente distinta sui temi della responsabilità ambientale. Nel 2015 il Premio è stato consegnato a Fulco Pratesi.

Seguirà un networking cocktail gentilmente offerto da Globiz - Advanced Marketing Projects e greenzone.

 

Vieni a festeggiare con noi i 10 anni di Green Globe Banking!

Clicca qui per iscriverti subito, la partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati!

Ti aspettiamo il 20 ottobre a Milano!

 

Per la presentazione della Conference clicca qui

Per l'agenda della giornata clicca qui

Per indicazioni su come arrivare clicca qui

Sei in News

Green Banking

Il primo libro italiano sul marketing bancario verde

@GGBanking

Commissione Europea Rappresentanza a Milano
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Stati Generali della Green Economy - gdl 8
Ministero dello Sviluppo Economico
ACRI Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa
ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani
Associazione Nazionale fra le Banche Popolari
Assoreca
CIA Confederazione Italiana Agricoltori
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Enea
Società Geografica Italiana
Touring Club Italiano
AIBE Associazione Banche Estere in Italia
AssoRinnovabili
Confagricoltura
Coordinamento Free
Kyoto Club
PLEF Planet Life Economy Foundation
Unioncamere