Iscrizione alla Conference
Assosef aderisce all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

XI GREEN GLOBE BANKING

Conference & Award

26 ottobre 2017 | Milano 

 

GGB 2030
Financial Services for SDGs

 

GRAN PREMIO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 
Nuova edizione completamente rinnovata dedicata agli SDGs.
Appuntamento al 26 ottobre 2017

Torna in cima

Obiettivi strategici

Condividi su:
Pubblicato il 24/09/2008

VALORE SOCIALE + VALORE ECONOMICO

 

La filosofia che sta alla base di Green Globe Banking  risponde all’esigenza di promuovere una migliore qualità dell’ambiente e un complessivo maggior benessere. Contestualmente si vuole favorire un nuovo approccio di mercato nelle istituzioni bancarie e finanziarie per un sicuro ritorno di valore, in primo luogo economico, e un vantaggio socio-economico per l’intera collettività. Una logica win-win in cui il risultato complessivo sia positivo per tutti a partire dal breve periodo fino per traguardare l'orizzonte delle future generazioni

Green Globe Banking si fa portatore di una nuova vision dell’attività bancaria e finanziaria e di un nuovo approccio di mercato in cui la logica economica si coniughi con l’attenzione e il rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Uno spazio intellettuale per dialogare sulle regole, sulle opportunità, sulle prospettive future e sui cambiamenti che il tema dell’ecosostenibilità porterà nelle aziende di credito/finanziarie italiane.

Il sistema bancario può e deve assumere oggi un ruolo fondamentale nell’incentivare l’adozione di pratiche virtuose in campo ambientale, promuovendo temi del retail banking ecocompatibile con politiche istituzionali, strategie di impieghi/raccolta e logiche di investimento che soddisfino bisogni di target vasti e sempre più trasversali.

Questo implica un impegno della banca per la produzione di valore per gli stakeholder, perché oggi siamo sempre più convinti che produrre valore sociale e ambientale significa produrre anche valore economico.

Per esempio incoraggiare un’impresa orientata allo sviluppo sostenibile, sulla base di una visione di lungo termine e di una cultura e valori condivisi, significa permetterle di acquisire una maggiore potenzialità di innovazione e di gestione del cambiamento, una più elevata coesione interna e una crescente capacità di attrarre e conservare giovani talenti e risorse umane qualificate. A tutto vantaggio della creazione di valore per la banca, l'impresa e gli stakeholder, in una formidabile logica win-win.

Sei in Green Globe Banking | Obiettivi

Green Banking

Il primo libro italiano sul marketing bancario verde

@GGBanking

Commissione Europea Rappresentanza a Milano
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Stati Generali della Green Economy - gdl 8
Ministero dello Sviluppo Economico
ACRI Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa
ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani
Associazione Nazionale fra le Banche Popolari
Assoreca
CIA Confederazione Italiana Agricoltori
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Enea
Società Geografica Italiana
Touring Club Italiano
AIBE Associazione Banche Estere in Italia
AssoRinnovabili
Confagricoltura
Coordinamento Free
Kyoto Club
PLEF Planet Life Economy Foundation
Unioncamere