Iscrizione alla Conference
Assosef aderisce all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

XI GREEN GLOBE BANKING

Conference & Award

26 ottobre 2017 | Milano 

 

GGB 2030
Financial Services for SDGs

 

GRAN PREMIO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 
Nuova edizione completamente rinnovata dedicata agli SDGs.
Appuntamento al 26 ottobre 2017

Torna in cima

Laboratorio permanente

Condividi su:
Pubblicato il 24/09/2008

IL 'SISTEMA' GREEN GLOBE BANKING

 

Green Globe Banking fonda la sua mission su un tema trasversale alle diverse categorie di stakeholder e target, proponendo di superare il limite ed il confine delle tradizionali visioni compartimentali degli istituti bancari/finanziari. 

Green Globe Banking si propone quindi come laboratorio permanente, aperto a tutti gli operatori del mondo bancario e finanziario che abbiano il desiderio di approfondire e tenersi costantemente informati sui temi relativi all’ambiente e alla sua salvaguardia.

L’approccio Green Globe Banking si sviluppa in un sistema integrato di iniziative, tutte destinate a diffondere cultura e strumenti per la sostenibilità delle banche.

 

Award

Green Globe Banking Award, il riconoscimento che premia le best practice del sistema bancario e finanziario in tema di impatto ambientale; le categorie in concorso sono:

  • Categoria Impatti Indiretti, assegnato alla Istituzione bancaria/finanziaria che si sarà maggiormente distinta nella realizzazione di un progetto strategico centrato sugli impatti indiretti in tutti i criteri di valutazione istituiti.
  • Categoria Impatti Diretti, assegnato alla Istituzione bancaria/finanziaria che presenta il miglior progetto di razionalizzazione dei propri consumi interni attraverso l’utilizzo di metodologie e practice innovative, moderne e ambientalmente sostenibili.
  • Premio Green Globe Banking Ad Honorem, conferito dal Comitato Scientifico alla personalità, ente, impresa o organizzazione italiana o internazionale che si sia particolarmente distinta per l’impegno e l’attività svolta in favore della promozione della sostenibilità ambientale.

 

Conference

Green Globe Banking Conference, il punto della situazione sul Green Banking italiano e un confronto su temi, esperienze, metodologie, strategie e trend in tema di Green Banking.

 

Ricerca

Ricerche di mercato e studi, approfondimenti teorico-pratici sviluppati da Globiz e da Ricerche Verdi indispensabili a tutti gli operatori bancari/finanziari che intendono affrontare le tematiche ambientali con la possibilità di creare valore aggiunto per il business della propria istituzione finanziaria.

 

Pubblicazioni

'Green Banking. Il marketing bancario al di là del mercato', il primo libro italiano sul marketing bancario verde, con i contributi di personalità eccellenti del mondo bancario, imprenditoriale, accademico, istituzionale e della società civile.

 

Comunicazione

Greenzone, per centrare i nuovi bisogni di consumatori sempre più consapevoli con modelli e strumenti di comunicazione sempre più orientati al rispetto: dell’ambiente, dell’uomo, dell’autenticità. 

 

Report di sostenibilità

Progettazione e realizzazione del Bilancio di Sostenibilità, secondo i requisiti GRI e le linee guida ABI, per rendicontare e valorizzare le performance ambientali delle banche italiane.

 

Community

Social media per intercettare le relazioni e le conversazioni sul Green Banking in Facebook, Twitter e Linkedin.

 

Formazione e competenze

Green Business Executive School la prima scuola di Alta Formazione Executive, nata dall'esperienza di Green Globe Banking,  completamente dedicata al Green Business per offrire competenze eccellenti al sistema delle anche e delle imprese italiane. 

 

Network

Network di professionisti e patrimonio di relazioni istituzionali, associative e professionli per valorizare lo scambio e il confronto con specifiche esperienze e competenze ‘green’ in grado di progettare e sviluppare progetti ambientalmente sostenibili tailor-made. 

  1. Green Globe Banking Award, assegnato alla Istituzione bancaria/finanziaria che si sarà maggiormente distinta nella realizzazione di un progetto strategico centrato sugli impatti indiretti in tutti i criteri di valutazione istituiti.
Premio Speciale Impatti Diretti assegnato alla Istituzione bancaria/finanziaria che presenta il miglior progetto di razionalizzazione dei propri consumi interni attraverso l’utilizzo di metodologie e practice innovative, moderne e ambientalmente sostenibili.

Premio Green Globe Banking Honoris Causa, conferito dal Comitato Scientifico alla personalità, ente, impresa o organizzazione italiana o internazionale che si sia particolarmente distinta per l’impegno e l’attività svolta in favore della promozione della sostenibilità ambientale.

Sei in Green Globe Banking | Laboratorio permanente

Green Banking

Il primo libro italiano sul marketing bancario verde

@GGBanking

Commissione Europea Rappresentanza a Milano
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Stati Generali della Green Economy - gdl 8
Ministero dello Sviluppo Economico
ACRI Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa
ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani
Associazione Nazionale fra le Banche Popolari
Assoreca
CIA Confederazione Italiana Agricoltori
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Enea
Società Geografica Italiana
Touring Club Italiano
AIBE Associazione Banche Estere in Italia
AssoRinnovabili
Confagricoltura
Coordinamento Free
Kyoto Club
PLEF Planet Life Economy Foundation
Unioncamere