Iscrizione alla Conference
Assosef aderisce all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

X GREEN GLOBE BANKING

Conference & Award

20 ottobre 2016 | Milano 

 

Edizione del Decennale

 

Vincono Banca Prossima e BancoPosta-Poste Italiane
Consegnato a Slow Food il Premio Ad Honorem

Torna in cima

Regolamento ed Iscrizione

Condividi su:
Pubblicato il 24/09/2008

REGOLAMENTO X EDIZIONE | 2016

 

Assosef | Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari-no profit promuove ed organizza Green Globe Banking Award Premio a carattere nazionale da assegnare all'Istituzione bancaria/finanziaria che abbia realizzato la miglior esperienza progettuale volta a favorire il sostegno e la valorizzazione della sostenibilità ambientale.

 

Finalità del Premio

L'iniziativa nasce per favorire e diffondere una cultura innovativa nel mondo bancario e finanziario capace di coniugare la crescita economica con l'attenzione ed il rispetto per l'ambiente. Il premio persegue l'obiettivo di valorizzare e promuovere realtà bancarie/finanziarie che abbiano contribuito concretamente a migliorare l'impatto ambientale in un'ottica sia di migliore gestione delle risorse interne sia di sviluppo ecosostenibile dei territori in cui operano. È l'occasione per poter affermare che la competitività del sistema bancario e finanziario italiano può avere tra i suoi assi portanti l'ambiente come vero e proprio driver economico per promuovere l'innovazione e la crescita del benessere della collettività.

 

Candidature ammesse

Possono partecipare all'assegnazione del Green Globe Banking Award le Istituzioni bancarie e finanziarie che ritengano di aver elaborato e realizzato progetti rispondenti alle esigenze di ecocompatibilità dei clienti, dei territori e dell'ambiente in cui operano.

 

Categorie

  1. Green Globe Banking Award - Categoria Impatti Indiretti*
    Il Premio verrà assegnato alla Istituzione bancaria/finanziaria che si sarà maggiormente distinta, secondo i criteri di valutazione istituiti, nella realizzazione di un progetto strategico centrato sugli impatti indiretti


  2. Green Globe Banking Award - Categoria Impatti Diretti**
    Verrà assegnato alla Istituzione bancaria/finanziaria che presenta il miglior progetto di razionalizzazione dei propri consumi interni attraverso l’utilizzo di metodologie e practice innovative, moderne e ambientalmente sostenibili.


  3. Premio speciale Honoris Causa
    È stato inoltre introdotto un premio Ad Honorem, che verrà conferito dal Comitato Scientifico alla personalità, ente, impresa o organizzazione italiana o internazionale che si sia particolarmente distinta per l’impegno e l’attività svolta in favore della promozione della sostenibilità ambientale.

 

Criteri di valutazione dei progetti

vedere anche la pagina di approfondimento 

 

Categoria Impatti Indiretti

Categoria Impatti Diretti 

 

Sarà premiata l’Istituzione bancaria o finanziaria che avrà presentato il progetto che meglio risponde ai criteri sottoelencati e pertanto risulti essere la best practice del sistema bancario e finanziario in tema di impatti indiretti

Sarà premiata l’Istituzione bancaria o finanziaria che avrà presentato il progetto che meglio risponde ai criteri sottoelencati e  pertanto risulti essere la best practice del sistema bancario e finanziario in tema  di impatti diretti

Strategia

Tipologia di approccio, sistematicità e articolazione degli interventi messi in campo, processi e risorse impiegate. Innovazione e originalità Tipologia di approccio, aspetti strategici, economici, finanziari, formativi|educativi che rendono il progetto innovativo e originale

Profitability

Capacità di rendere la sostenibilità ambientale una vera fonte di ricavi economici e immateriali

Risparmio economico generato dal progetto. Eventuali altri ritorni economici e immateriali

Efficacia

Impatto delle politiche aziendali sull’ambiente esterno e sulla diffusione della cultura ambientale delle comunità servite

Impatto delle politiche aziendali sull’ambiente interno e penetrazione nella cultura d’impresa

Comunicazione

Diffusione e notorietà dell’operato della banca nel suo bacino di gravitazione, in particolare presso clienti, potenziali clienti e territori serviti

Diffusione e notorietà dell’operato della banca nel suo bacino di gravitazione, in particolare presso dipendenti e collaboratori

In caso di ex aequo verrà presa in esame la presenza nella società partecipante di audit e/o certificazioni ambientali da parte di ente terzo.

 

Giuria

I premi saranno riconosciuti, a insindacabile giudizio, dal Comitato Scientifico composto da personalità di scienza, cultura e impresa di riconosciuto valore, non direttamente coinvolte nel sistema bancario. I membri del Comitato Scientifico sono elencati sul sito www.ggbanking.it.

 

Attribuzione dei Premi

L'Istituzione premiata sarà contattata tramite e-mail dalla Segreteria Organizzativa. Gli elaborati premiati saranno illustrati in occasione della X Green Globe Banking Conference che si terrà a Milano il 20 Ottobre 2016.

 

Modalità di partecipazione

I concorrenti possono competere in entrambe le categorie, presentando un solo progetto per ogni sezione.

  1. Schede di partecipazione
    Per ogni progetto che si intende candidare è necessario predisporre con la massima diligenza e cura, e far pervenire alla Segreteria Organizzativa entro i termini stabiliti, un documento Power Point/Pdf in formato elettronico di max 14 slide che riassuma sinteticamente il progetto proposto, secondo il seguente schema:

    • Presentazione Istituto bancario
    • Sintesi del Progetto
    • Criterio I: Strategia e Innovazione
    • Criterio II: Profitability 
    • Criterio III: Efficacia 
    • Criterio IV: Comunicazione
    • Eventuali Informazioni aggiuntive

    Per ognuno dei punti elencati dovranno essere utilizzate max 2 slide, per un totale di max 14 slide per progetto.
     
  2. Scadenze e modalità di invio della documentazione 
    Il documento obbligatorio Power Point dovrà essere inviati all'indirizzo email award@ggbanking.it  entro le ore 12:00 del 10 Ottobre 2016

 

La Segreteria Organizzativa si riserva di accettare o di escludere candidature di progetti già presentati ad altri concorsi. Gli organizzatori rimborseranno le quote di iscrizioni eventualmente già versate.

 

Contributo di iscrizione

Il contributo di iscrizione per ogni progetto presentato è di € 400,00, da versarsi contestualmente alla richiesta di partecipazione al Premio. Nel caso di presentazione di un progetto sia per la Categoria Impatti Diretti sia per la Categoria Impatti Indiretti, il contributo di iscrizione complessivo è fissato in € 650,00.

Il contributo di iscrizione comprende l'associazione ad Assosef | Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari fino al 31 dicembre 2016. 

Per gli attuali Soci Assosef | Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari l'iscrizione a Green Globe Banking è gratuita.

Il versamento dev'essere effettuato tramite bonifico bancario con le seguenti coordinate:

ASSOSEF – Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari no profit
Banca Credito Valtellinese
IBAN IT25 Y 05216 01616 0000 0000 0893

 

Si prega di inviare l’attestazione del pagamento via e-mail al seguente indirizzo iscrizioni@ggbanking.it

 

Responsabilità

Gli Organizzatori declinano ogni responsabilità in caso di smarrimento, furto, danneggiamento o plagio delle opere. È escluso ogni ricorso a vie legali.

 

Mancata assegnazione dei Premi

Il Comitato Scientifico si riserva il diritto di non assegnare i riconoscimenti se a suo esclusivo giudizio non venga raggiunto il livello qualitativo adeguato.

 

Obblighi dei partecipanti

Con il semplice invio della documentazione descritta al punto 7, i partecipanti si assumono i seguenti obblighi:

  • A discrezione degli Organizzatori, la società partecipante si rende disponibile a partecipare, con un proprio esponente, alla Cerimonia di Premiazione, che si terrà in luogo e data che verranno comunicati con sufficiente anticipo. In tale occasione la società esporrà sinteticamente obiettivi, metodo e conclusioni del proprio lavoro.


  • il partecipante accetta che il proprio nome, l'elaborato e il suo contenuto possano essere utilizzati dagli Organizzatori, direttamente e/o indirettamente, per iniziative editoriali, scientifiche, statistiche e per quanto gli Organizzatori ritenessero opportuno, senza che da tal utilizzo derivi per gli Organizzatori e/o loro aventi causa alcun obbligo economico e non nei confronti del partecipante

 

Segreteria Organizzativa

Green Globe Banking
c/o Assosef | Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari-no profit,
viale Zara 58
20124 Milano  MI
tel 02 6888241 - fax 02 69311819

iscrizioni@ggbanking.it

award@ggbanking.it

 

*Per impatti indiretti si intende ciò che è riconducibile alle attività di terzi con cui la banca si relaziona (famiglie, imprese, fornitori, pubblica amministrazione, ecc.). Si tratta degli effetti (positivi/negativi) che intervengono sull'ambiente a causa del comportamento di soggetti esterni verso i quali la banca può esercitare una certa influenza attraverso azioni finalizzate all'adozione di scelte ecocompatibili. 

Così in questa categoria rientra soprattutto la progettualità della banca per un sistema di relazione con il suo mercato in cui offerta e comunicazione siano in grado di incentivare comportamenti e consumi sostenibili dei clienti, all’interno della quale hanno grande significatività gli aspetti relativi a politiche di credito premianti.

**Gli impatti diretti sono quelli che mettono in primo piano la stessa organizzazione, i suoi consumi, le sue norme e le sue procedura, in uno sguardo verso l’interno che tende ad individuare nuove regole per pratiche aziendali ecoefficienti. Così gli impatti diretti prendono in considerazione svariati aspetti legati al funzionamento e alle caratteristiche della banca, dai consumi energetici a quelli idrici, dalla produzione di rifiuti al rumore, dalle emissioni in atmosfera alla mobilità dei dipendenti, e molti altri. Su tali aspetti l’organizzazione ha un diretto e completo controllo.

Per ulteriori informazioni compilare il modulo sottostante

Sei in Award

Green Banking

Il primo libro italiano sul marketing bancario verde

@GGBanking

Commissione Europea Rappresentanza a Milano
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Stati Generali della Green Economy - gdl 8
Ministero dello Sviluppo Economico
ACRI Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa
ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani
Associazione Nazionale fra le Banche Popolari
Assoreca
CIA Confederazione Italiana Agricoltori
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Enea
Società Geografica Italiana
Touring Club Italiano
AIBE Associazione Banche Estere in Italia
AssoRinnovabili
Confagricoltura
Coordinamento Free
Kyoto Club
PLEF Planet Life Economy Foundation
Unioncamere