Iscrizione alla Conference
Assosef aderisce all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

X GREEN GLOBE BANKING

Conference & Award

20 ottobre 2016 | Milano 

 

Edizione del Decennale

 

Vincono Banca Prossima e BancoPosta-Poste Italiane
Consegnato a Slow Food il Premio Ad Honorem

Torna in cima

Approved by

Condividi su:
Vuoi dare il tuo appoggio, contattaci
Commissione Europea Rappresentanza a Milano

Commissione Europea Rappresentanza a Milano

La Rappresentanza a Milano della Commissione europea opera dal 1981 con l'obiettivo di offrire un servizio rapido al territorio dell'Italia settentrionale, caratterizzato da un grande dinamismo economico, sull'attività dell'Unione europea.

 

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare è l'organo del Governo Italiano preposto all'attuazione della politica ambientale. Il Ministero dell'Ambiente ha funzioni in materia di ambiente, ecosistema, tutela del patrimonio marino, atmosferico, nonché sulla valutazione di impatto ambientale, valutazione ambientale strategica e per l'autorizzazione ambientale integrata. Ha competenze in materia di tutela del suolo dalla desertificazione nonché del patrimonio idrogeologico.

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico

Il Ministero dello Sviluppo Economico, le cui funzioni sono state riorganizzate mediante il Decreto del 5 dicembre 2013, è l’Amministrazione di riferimento per settori portanti dell'economia italiana. Questi gli ambiti di competenza del Ministero:

- La politica industriale
- La politica per l’internazionalizzazione
- La politica energetica
- La politica per le comunicazioni

Stati Generali della Green Economy - gdl 8

Stati Generali della Green Economy - gdl 8

gdl 8 - Per una finanza e un credito sostenibili

Gli Stati Generali, nati da un’idea del Ministro dell’Ambiente con le principali associazioni di imprese “green” italiane, hanno l’ambizione di promuovere un nuovo orientamento dell’economia italiana verso una green economy per aprire nuove opportunità di sviluppo durevole e sostenibile ed indicare la via d’uscita dalla crisi economica e climatica.
Sono un’iniziativa che andrà ad inserirsi nel processo che l’Unione europea intende avviare per dare attuazione agli impegni presi nella Conferenza di Rio +20.

L’obiettivo è sviluppare una piattaforma programmatica per lo sviluppo di una green economy in Italia attraverso l’analisi dei potenziali positivi, degli ostacoli, nonché delle politiche e delle misure necessarie per migliorare la qualità ecologica dei settori strategici.

ACRI Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa

ACRI Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa

Costituita nel 1912, l'Acri è l'organizzazione che rappresenta le Casse di Risparmio Spa e le Fondazioni di Origine Bancaria. Quale associazione di categoria, essa svolge un'attività di rappresentanza e di tutela degli interessi degli Associati e di ausilio operativo. L'Acri è una Associazione volontaria, senza fini di lucro e apolitica.

AIBE Associazione Banche Estere in Italia

AIBE Associazione Banche Estere in Italia

L'AIBE, fondata nel 1984, è un'associazione volontaria senza fini di lucro che ha come finalità la tutela degli interessi delle Banche estere e delle Rappresentanze di Banche estere associate nonché degli altri enti finanziari esteri aderenti. Tratta le problematiche di interesse del settore sottoponendole alle autorità competenti (Banca d'Italia, Consob, Ufficio Italiano dei Cambi, etc.) e, attraverso la costituzione di apposite Commissioni specifiche per le diverse discipline, promuove attività di analisi e approfondimento di tematiche attinenti alla finanza internazionale.

ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani

ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani

L'ANCI è l'Associazione Nazionale che raccoglie l'adesione di circa 7.000 Comuni rappresentativi del 90% della popolazione italiana. Obiettivo fondamentale dell'attività dell'ANCI è rappresentare e tutelare gli interessi dei Comuni di fronte a Parlamento, Governo, Comitato delle Regioni e ogni altra istituzione che eserciti funzioni pubbliche di interesse locale. ANCI lavora con passione e continuità al servizio delle istituzioni e al fianco di chi giorno dopo giorno è impegnato a favorire sviluppo e competitività dei territori.

Associazione Nazionale fra le Banche Popolari

Associazione Nazionale fra le Banche Popolari

L’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari nasce nel 1876 per assistere le Banche Popolari. In linea con l’identità e la vocazione degli istituti aderenti, l’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari promuove azioni mirate al perseguimento dei principali obiettivi della Categoria. Tutelare il Credito Popolare sotto il profilo normativo, promuovendone immagine e attività, costituisce l’obiettivo primario per l’Associazione che, in rappresentanza della Categoria, è chiamata a mantenere relazioni strategiche con le maggiori istituzioni di riferimento del Paese, così come del contesto comunitario e internazionale.

Assoreca

Assoreca

Assoreca [Associazione, senza scopo di lucro, tra le Società di Consulenza e di Servizi     per l'Ambiente, l'Energia, la Sicurezza e la Responsabilità Sociale] fu costituita a Milano nel 1994 tra alcune primarie Società che operano a livello nazionale ed internazionale.

L'incontro e l'accordo tra queste Società ha portato alla costituzione di un'entità associativa che promuove lo sviluppo di attività di consulenza e di servizi di eccellenza, nel rispetto delle regole della concorrenza etica.

Nel 2007 Assoreca aderisce a 'Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici', grande Confederazione dei Servizi di Confindustria, con oltre 40 Associazioni Federate, tra le quali è l'unica che si occupa esclusivamente di consulenza e servizi ambientali, rappresentando quindi la 'voce ambientale' della Confederazione, che l'ha delegata allo 'sviluppo sostenibile'.

Assoreca realizza ogni anno iniziative di rilievo, tra cui, più recentemente, nel 2011-2012 partecipa allo sviluppo del progetto 'Carta dei principi di sostenibilità ambientale' di Confindustria, presentata a Rio +20 nel giugno 2012, e nel 2013 avvia l’organizzazione del più importante progetto tra i molti implementati, il Convegno internazionale 'La Sostenibilità nell’Industria Manifatturiera', con la collaborazione del GEN di Assolombarda, programmato per il 20/11/2014. [cfr. www.assoreca.it].

AssoRinnovabili

AssoRinnovabili

assoRinnovabili (Associazione dei produttori, dell’industria e dei servizi per le energie rinnovabili) riunisce e rappresenta dal 1987 i produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili, i fornitori di servizi professionali, tecnologie e componenti attivi nella filiera rinnovabile per tutelarne i diritti e promuoverne gli interessi a livello nazionale ed internazionale. assoRinnovabili conta più di 500 associati, più di 1.300 impianti per un totale di oltre 10.000 MW di potenza elettrica installata.

E' voce unica e punto di riferimento per gli operatori attivi nei settori Bioenergie, Eolico, Fotovoltaico e Idroelettrico.

CIA Confederazione Italiana Agricoltori

CIA Confederazione Italiana Agricoltori

La Cia è una delle più grandi organizzazioni professionali agricole europee. Rappresenta oltre 900.000 iscritti a titolo principale coltivatori diretti e imprenditori agricoli. La sua sede nazionale è a Roma e vanta una presenza capillare su tutto il territorio nazionale, arrivando ad essere presente in circa 5000 comuni.

Official partner di EXPO 2015 promuoverà le imprese, i valori ed i suoi progetti all'interno del Padiglione Italia con l'obiettivo di mostrare il vero 'Made in Italy' al Mondo.

Confagricoltura

Confagricoltura

Confagricoltura è l’organizzazione di rappresentanza e tutela dell’impresa agricola italiana. Riconosce nell'imprenditore agricolo il protagonista della produzione e persegue lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell'agricoltura e delle imprese agricole. Confagricoltura, partner ufficiale del Padiglione Italia in EXPO 2015, rappresenta oltre 660.000 iscritti. Da anni impegnata sul tema della sostenibilità ambientale, economica e sociale, nei primi mesi del 2014 costituisce Agricheck, società partecipata da Confagricoltura e da 13 Federazioni regionali, con la finalità di avvicinare il mondo agricolo al mondo bancario. 

 

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è Ente pubblico nazionale con il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca nei principali settori di sviluppo delle conoscenze e delle loro applicazioni per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del Paese. Alla base, il convincimento che l'attività di ricerca e sviluppo, determinante per la competitività del sistema economico nazionale, possa generare nuova occupazione, maggior benessere e maggiore coesione sociale. 

Coordinamento Free

Coordinamento Free

Il Coordinamento FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica) è un’Associazione che raccoglie attualmente, in qualità di Soci, 29 Associazioni in toto o in parte attive in tali settori, oltre ad un ampio ventaglio di Enti e Associazioni che hanno chiesto di aderire come Aderenti (senza ruoli decisionali) ed è pertanto la più grande Associazione del settore presente in Italia.
Il Coordinamento FREE ha lo scopo di promuovere lo sviluppo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica nel quadro di un modello sociale ed economico ambientalmente sostenibile, della decarbonizzazione dell’economia e del taglio delle emissioni climalteranti, avviando un’azione più coesa delle Associazioni e degli Enti che ne fanno parte anche nei confronti di tutte le Istituzioni.

Enea

Enea

L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA). Le sue attività riguardano le seguenti tematiche: efficienza energeica, nucleare, ambiente e clima, sicurezza e salute, nuove teccnologie, ricerca di sistema elettrico.

Su queste tematiche l’Agenzia ENEA:

esegue attività di ricerca di base, mission oriented e industriale avvalendosi di competenze ad ampio spettro e di impianti sperimentali, laboratori specializzati, strumentazioni avanzate; sviluppa nuove tecnologie e applicazioni avanzate; diffonde e trasferisce i risultati ottenuti favorendone la valorizzazione a fini produttivi; fornisce a soggetti pubblici e privati servizi ad alto contenuto tecnologico, studi, misure, prove e valutazioni; svolge attività di formazione e informazione protese ad accrescere le competenze di settore e le conoscenze del pubblico.

L’ENEA mette a disposizione del sistema Paese le sue competenze multidisciplinari e la sua grande esperienza nella gestione di progetti complessi.

Kyoto Club

Kyoto Club

Il Kyoto Club è un'organizzazione non profit, costituita da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti con il Protocollo di Kyoto. Per raggiungere tali obiettivi, il Kyoto Club promuove iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione nei campi dell'efficienza energetica, dell'utilizzo delle rinnovabili e della mobilità sostenibile. In qualità di interlocutore di decisori pubblici il Kyoto Club si impegna, inoltre, a stimolare proposte e politiche di intervento mirate e incisive nel settore energetico-ambientale.

PLEF Planet Life Economy Foundation

PLEF Planet Life Economy Foundation

PLEF è una libera Fondazione senza scopo di lucro che si occupa di rendere praticabili i principi dello Sviluppo Sostenibile all'interno della cultura di mercato in modo pragmatico e correttamente declinati all'interno delle dinamiche gestionali dell'impresa e nei confronti delle aspettative dei cittadini.
Nata su iniziativa di un gruppo di manager ed imprenditori italiani di successo, si propone di realizzare concretamente progetti, processi e prodotti sostenibili all'interno delle imprese e delle associate, creando una comunità di esperienze e di sinergie reciproche.

Società Geografica Italiana

Società Geografica Italiana

La Società Geografica Italiana, fondata a Firenze nel 1867, promuove la ricerca scientifica e svolge attività di divulgazione.Esse vengono realizzate mediante programmi di studi e ricerche sul territorio e l'ambiente, una vivace attività editoriale, l'organizzazione di convegni e viaggi di studio.
Il ricco archivio storico della Società raccoglie documenti originali connessi con l'attività del sodalizio e di alcuni insigni esploratori, viaggiatori e geografi. 

Touring Club Italiano

Touring Club Italiano

Touring Club Italiano è una libera associazione fondata l'8 novembre 1894 da Federico Johnson e Luigi Bertarelli con alcuni intraprendenti appassionati di viaggio, di conoscenza, di progresso. Queste passioni connotano ancora oggi l'associazione, sono le parole chiave con cui scende in campo, nel turismo, nella cultura e nell’ambiente.
Turismo: incontro, viaggio consapevole, rispettoso, rivolto alla relazione con la realtà visitata piuttosto che alla fruizione incondizionata.
Cultura: conoscenza e approfondimento, esperienza attenta e critica, formazione e soprattutto divulgazione.
Ambiente: rispetto dei luoghi e dei contesti sociali, diffusione di un comportamento responsabile.
Il viaggio di Tci parte dalla bicicletta, simbolo del progresso di fine Ottocento, passa per la promozione delle grandi infrastrutture nell'Italia del Novecento, si radica nel territorio con la nascita della segnaletica e si afferma nella cartografia e nell'editoria.
 
La sfida è sempre uguale e non finisce: diffondere un modo consapevole di essere viaggiatori.

Unioncamere

Unioncamere

Unioncamere - l'Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura - è l'ente pubblico che unisce e rappresenta istituzionalmente il sistema camerale italiano.
Fondata nel 1901, realizza e gestisce servizi e attività di interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche, coordinando le iniziative del Sistema attraverso direttive e indirizzi agli organismi che ne fanno parte.

Conosci i nostri Partners

Green Banking

Il primo libro italiano sul marketing bancario verde

@GGBanking